sabato 5 novembre 2011

CROSTATA DI MARMELLATA DI PESCHE

Oggi vi propongo un dolce classico, ma che io ho imparato da poco... pensavo che fare la pasta frolla fosse una missione impossibile, qualcosa che solo le massaie con anni di esperienza sanno fare... 
Invece un giorno in cui non avevo molto da fare ho pensato "proviamo a fare un dolcetto, se viene male pazienza!" e visto che mia mamma fa le marmellate fatte in casa ho pensato di sfruttare questo ingrediente. 
La ricetta per la pasta frolla l'ho presa da un libro di ricette che mia mamma usa spesso, lasciando però sempre inesplorata la sezione "dolci"!

INGREDIENTI:

- 250 g di farina,
- 150 g di burro,
- 80 g di zucchero,
- 3 tuorli d'uovo,
- 1/2 limone,
- sale qb.
- marmellata di pesche (o qualsiasi altra marmellata)

PREPARAZIONE:

Vi direi di setacciare la farina perchè così scrivono sempre nei libri, ma se devo essere completamente sincera, io non l'ho setacciata, l'ho versata direttamente sul piano di lavoro; ho unito poi la scorza grattuggiata di mezzo limone e il sale, due pizzichini circa, poi ho unito il burro ammorbidito e ho dato una impastata non troppo accurata. Successivamente ho infatti aggiunto lo zucchero e i tuorli, incorporandoli il più possibile e ho lavorato l'impasto fino a che non è diventata una bella pasta soda ma non eccessivamente elastica.
Riponete l'impasto in frigo e lasciatelo riposare per una mezzora.
Passato questo tempo stendete la pasta, ponetela in una teglia tonda che avrete prima foderato con della carta da forno, spalmatevi sopra un bello strato di marmellata e infine via in forno per 20-30 minuti a 175-180 °C...ottima! 

P.S. Io come decorazione ho fatto dei fiorellini (sinceramente abbastanza "irregolari" diciamo!) con della pasta frolla tenuta da parte, ma potete fare qualsiasi cosa vi suggerisca la vostra immaginazione! 

Nessun commento:

Posta un commento